GIVE US SOME INFORMATIONS ABOUT YOUR BOOKING
Blog
Antico Colle
Antico Colle Vino Nobile di Montepulciano

L’impegno nella produzione di vino della famiglia Frangiosa è stato tramandato di padre in figlio da ormai tre generazioni. La coltivazione dei vigneti è la prima preoccupazione della Tenuta Antico Colle, adagiata fra le colline di Montepulciano e orientata verso i vini pregiati del territorio con una scrupolosa attenzione a tutte le fasi di produzione. Le lavorazioni in vigna vengono sempre effettuate nel rispetto del naturale processo di sviluppo delle piante. Le lavorazioni in cantina si svolgono in equilibrio tra nuove tecnologie e metodi tradizionali.
Tutti i processi produttivi e la diffusione dei vini è seguita direttamente dalla proprietà. Per questo la famiglia Frangiosa ha deciso di abbandonare la commercializzazione dei propri vini nella grande distribuzione laddove non è in linea con la filosofia aziendale.

 

La Tenuta oggi è guidata da Andrea Frangiosa e ha il proprio fulcro nella zona Est di Montepulciano anche se le proprietà vitate si estendono in varie zone del territorio comunale per una superficie complessiva di circa 20 ettari. Gli appezzamenti vitati dunque, hanno esposizioni variabili, in ogni caso ideali per la corretta maturazione delle uve, a un’altitudine media fra i 300 e 400 metri s.l.m., terreni a medio impasto, a strati, argilloso, tufaceo e renoso, su cui insistono vitigni autoctoni o tradizionalmente allevati in zona, dal Prugnolo Gentile al Merlot, dal Cabernet Sauvignon al Canaiolo Nero fino allo Chardonnay da cui si ottengono cinque etichette.

Infinita passione per i vigneti, colori e profumi del nostro vino, sono il principio della nostra storia.

Antico Colle Vino Nobile di Montepulciano

Il Saggio Vino Nobile di Montepulciano Riserva DOCG si ottiene da una accurata selezione delle migliori uve dal vigneto “Il Saggio” e da una lunga maturazione in legni di differente tipologia.

Scopri di più

Condividi questo Post

Vecchia Cantina di Montepulciano
Alberi, non parole: il Vino Nobile di Montepulciano a sostegno dell'ambiente